La Galleria di Freak Andò è un antico chiostro coperto del 1500 nel centro di Bologna in Via delle Moline 14/c, restaurato da Maurizio Marzadori con assoluto rispetto, dove sono esposti pezzi particolarmente significativi, molto rari a volte da museo.
Il magazzino di Via di Saliceto 1, località Castel Maggiore (BO), è invece un incredibile bazar di 2000 mq. croce e delizia di cercatori, mercanti, scenografi, architetti e anche di clienti che intendono fare un buon affare o trovare qualcosa di stravagante.
Freak Andò, fondata nel 1987 da Maurizio Marzadori, già insegnante e collezionista d’arte, si occupa da anni della ricerca di pezzi autentici di designers e artisti del ‘900.
Particolarmente fornito è il settore dei mobili in faggio curvato e della secessione viennese con opere degli architetti Josef Hoffmann, Otto Wagner, Gustav Siegel, Koloman Moser e degli altri più importanti artisti del Liberty.
Altro campo di studio e ricerca è quello del design italiano, dagli anni 1930 agli anni 1980, con le firme di Gio Ponti, Borsani, Albini, Ulrich, Zanuso, Gardella, Giordani, pezzi che il più delle volte finiscono nelle Gallerie e nelle aste più prestigiose di Parigi, Londra, Bruxelles, New York, Miami.
Una nicchia del lavoro di Freak Ando’ è quella dei materiali per il restauro di antiche dimore: pavimenti antichi di legno, dai più semplici a quelli intarsiati con legni pregiati, graniglie colorate, porte di ogni epoca, termosifoni e vasche da bagno con i piedini, vecchi sanitari; prodotti che hanno ridato splendore ad alcune delle più belle case italiane.
Ma non mancano gli arredi da giardino originali, in ferro battuto e inchiodato con le patine d’epoca, qualche raffinato pezzo biedermeier e, proposti già da anni, ecco in gran spolvero i pezzi di “archeologia industriale” e anche mobili rustici di legno povero e la vernice scrostata.
Freak Ando’ affitta spesso opere e materiali per il Cinema, il Teatro, mostre, allestimenti, vetrine. Ha collaborato con registi e scenografi come Antonioni, Wenders, Avati, Basili, Pellegrini, De Maria, Nichols, Chiesa, Anderson, Manetti Bros, Giordana, Calderone, Mann, Bellocchio e molti altri. Quest’anno tra le numerose e importanti collaborazioni spiccano “Dante” di Pupi Avati, “Ferrari” di Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz, “La Conversione” di Marco Bellocchio e la serie tv “La lunga notte” interpretata da Alessio Boni per la regia di Giacomo Campiotti.
Collabora regolarmente alle mostre e agli eventi realizzati dalla Cineteca di Bologna e dal MAMBO (Museo Arte Moderna di Bologna). Recentemente ha avuto un ruolo decisivo nella spettacolare installazione all’Arena del Sole di Bologna con l’artista Boltanski e in quella al Mambo di Ragnar Kjartansson.
Maurizio Marzadori ha organizzato, nel chiostro cinquecentesco, coi pezzi delle collezioni di Freak Ando’, diverse mostre: “Il mobile in midollino”, “I mobili Thonet; alle origini del design”, “Letti e riletti motivi del dolce dormire dal 1700 ad oggi”,”Arte del ferro battuto nei secoli”,”Cubismo e dintorni nelle arti applicate”,”Scale d’epoca”,”Mobili da safari”,“Radio e televisioni spaziali del XX secolo”(Collezione Umbero Broccoli e Freak Andò), “Giocattoli di legno d’epoca” (Collezione Maurizio Marzadori, “Disegni scuola Corinna Pescatori” (Collezione comune di Budrio), “Tra futurismo e dèco”, “Ombre, strappi presenze” e due edizioni di Lost&Found. Cento anni di mobili per l'infanzia (Organizzato al museo archeologico di Bologna - Collezione Maurizio Marzadori fondatore Freak Andò).
A Venezia nel 2022 nella Straordinaria cornice dell’Hotel Cà Pisani la mostra “ Il disegno del mobile razionale in Italia 1928-1949” dove ha esposto una collezione di Freak Andò di 250 pezzi che è stata venduta a un’importante compagnia di Milano che non la disperderà.
Molti dei suoi pezzi sono stati esposti in mostre e musei e pubblicati su cataloghi del settore.
Nella mostra “Making Music Modern:design for Ear and Eye” al MOMA di New York è stato esposto un altoparlante Philips del 1925 che il Museo ha acquistato da Freak Ando’ e che fa parte della collezione permanente.
Partecipa dalla sua fondazione al "Mercante in fiera" sia alla edizione autunnale che primaverile e al BID Bologna International Déballage nelle varie edizioni.
Potete trovare:
- Ogni tipo di mobili rustici e raffinati,
- Arte povera
- Biedermeier
- Art nouveau
- Art decò
- Secessione viennese
- Design
- Modernariato in genere
- Materiali per ristrutturare la casa (pavimenti di recupero in legno e graniglia - porte - ferri)
- Archeologia industriale
- Noleggi scenografie
Come contattarci:
Via delle Moline, 14/c Bologna ITALY
Tel./ Fax : 051271404
Orari di apertura: dal martedi al sabato 9-13 15-19
Nuovo Magazzino:
Via Saliceto, 1
Castelmaggiore (BO), ITALY
(Strada del Centergross di fianco Hotel Nettuno e Metro entrata da via Serenari, tra il n° 9 e il n° 10)
Tel.: 051 70 47 57
Orari di apertura: dal lunedi al sabato 8.30-12.30 14.30-18.30
Posta elettronica:
Informazioni generali: info@freakando.com
Responsabile artistico - commerciale Maurizio Marzadori cell. 335 6569151
Maurizio Marzadori