IL MAGAZZINO DI FREAK ANDO' ATTRAVERSO L'OBIETTIVO DI SEI AUTORI
dal 12 dicembre 2020 al 30 aprile 2021
Esposizione con catalogo virtuale
Sei autori, lontani tra loro per esperienza, formazione, attitudine, e cultura accomunati dal medesimo soggetto, e dalle sue infinite variazioni.
Gino Bosa, Ennio D'Altri, Corrado Fanti, Andrea Maioli, Joe Nemeth, e Maurizio Marzadori si misurano con l'irriducibilità in immagini fotografiche di un luogo unico e straordinario come lo storico magazzino Freak Andò in via Saliceto 1 a Castel Maggiore.
Un “bazar da 2000 metri quadrati, croce e delizia di ricercatori, mercanti, scenografi, architetti e clienti che intendono fare un buon affare”, per citare le parole del suo stesso proprietario e deus ex machina Maurizio Marzadori, dove albergano oltre 100 autori tra cui Hoffmann, Wagner, Basile, Terragni, Mucchi, Ponti, Zanuso, Albini, Sottsass e molti, molti altri.
E dove si sviluppa un percorso fatto di passaggi stretti e tortuosi, tra il dentro e il fuori, tra gli ambienti della casa colonica, gli alti capannoni e il giardino che tutto cinge, avviluppa e rigetta secondo una sequenza di apparizioni e rivelazioni che non avrebbero sfigurato in una Esposizione internazionale surrealista.
L’esposizione si articola all'interno del suggestivo ex chiostro cinquecentesco opera di Giovanni Brensa da Como in via delle Moline 14 C - sede del negozio Freak Andò - secondo un dialogo inedito tra immagini fotografiche, architettura dello spazio (rappresentato e fisico), e arredi e oggetti di design dal '500 agli anni '70 del Novecento.
E' possibile vedere dal vivo nel rispetto delle normative anticovid, e con entrata contingentata di persone, le 60 fotografie di "Ombre, Strappi e Presenze. Il Magazzino di Freak Andò attraverso l'obiettivo di sei autori" recandosi presso il negozio Freak Andò di Maurizio Marzadori in via delle Moline 14 C a Bologna dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.