Mobili da bambino della Collezione Marzadori
Mobili della Secessione viennese della collezione Freak Andò
Venezia, 29 Marzo 2023 - Poltrone, divani, dondoli, tavoli, fioriere, attaccapanni e mobili per bambini sono i protagonisti della nuova esposizione ospitata al Ca’ Pisani Déco Design Hotel di Venezia fino al 18 giugno 2023.
Un singolare percorso che espone le opere più significative in faggio curvato delle ditte Thonet, Kohn, Mundus, Fiscel, Volpe dalla Collezione Marzadori di mobili da bambino, fino ai capolavori dei più grandi architetti della Vienna inizi ‘900, tra cui Josef Hoffmann, Gustav Siegel, Otto Wagner, Marcel Kammerer, Adolf Loos, Hans Reinstein, Max Fabiani e altri provenienti dalla raccolta della galleria antiquaria bolognese Freak Andò e da altre importanti collezioni.
Partendo da alcuni esempi di opere classiche, la mostra si pone l’obiettivo di restituire uno spaccato della Vienna di inizio ‘900, una feconda stagione culturale, e dei suoi interpreti più brillanti e rappresentativi e lo fa focalizzandosi sui complementi d’arredo e sull’utilizzo del legno, in particolare il mobilio in faggio.
I primi esperimenti di curvatura del legno iniziarono oltre 200 anni fa nella piccola cittadina tedesca di Boppard, dove l’ebanista Michael Thonet avviò le prime ricerche di quella che sarebbe divenuta una rivoluzione copernicana nel mondo del mobile, rappresentando il simbolo stesso della modernità. Infatti fu il fondatore della celeberrima azienda Thonet che per prima nel 1859 produsse mobili a livello industriale avvalendosi dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello per realizzare la famosa “sedia n° 14” (o “sedia da caffè”).
Il mobile in faggio conobbe poi una nuova e dirompente stagione agli inizi del XX secolo, divenendo uno dei materiali prediletti dall'avanguardia artistica viennese al punto tale che importanti aziende ed ebanisterie affidarono a grandi architetti, artisti e designer dell’epoca la progettazione dei modelli più rappresentativi della propria collezione.
I mobili moderni si contraddistinguono per un radicale rinnovamento stilistico rispetto al precedente stile ottocentesco ricco di riccioli e volute, tanto nelle forme quanto nei materiali. Si introducono stoffe con decorazioni Liberty e geometriche, compensato stampato o fustellato; i materiali si impreziosiscono e si utilizzano borchie e puntali in ottone o alluminio nelle decorazioni.
Quanto alle forme, tra le novità fondamentali di questo periodo sono da annoverare la trasformazione nella sezione del legno, che da tonda diviene quadrata o rettangolare, e le linee, che da ricciolute si fanno regolari e geometriche, in ottemperanza ai nuovi canoni della secessione viennese.
Le opere in esposizione abbelliranno le aree comuni del Ca’ Pisani, un gioiello ricavato in un palazzetto del tardo Trecento e trasformato in un Boutique Art Hotel con tempere originali di Fortunato Depero e un’attenzione ai dettagli fuori dal comune come nelle porte delle camere, disegnate una ad una, ispirandosi al futurismo.
Proprio il concept dell’hotel veneziano, che si caratterizza per un arredo in stile Art Déco, è perfetto per esaminare questo fenomeno che portò una rivoluzione modernista nei gusti ancora per lo più ottocenteschi dell'epoca.
La mostra è curata da Maurizio Marzadori, Martina Marzadori e per l’allestimento da
Gianni e Marianna Serandrei, consulente scientifico arch. Giovanni Renzi.
Sarà inaugurata il 29 marzo alle ore 18.30 e visitabile fino al 18 giugno 2023.
Progetto grafico Martina Marzadori
Tutti gli arredi esposti della sezione secessione sono in vendita, e la consegna avverrà solo al termine dell'evento.
Quelli della Collezione Marzadori sono solo in esposizione.
Entrata libera, tutti i giorni dalle 10 alle 19
Inaugurazione 29 marzo 2023, ore 18.30
Ca’ Pisani Déco Design Hotel, Dorsoduro - Rio Terà Foscarini, 979A, 30123 Venezia
Freak Andò di Maurizio Marzadori sito www.freakando.com
Collezione Marzadori sito www.collezionemarzadori.it