Corrado Fanti

I miei allievi che non capivano l’arte astratta del Novecento mi dicevano che un dipinto di un fiore era bello perché rappresentava un fiore bello. Di un quadro astratto che non rappresentava nulla non sapevano che dire. Al che io chiedevo loro: a sua volta per essere bello, un fiore che cosa deve rappresentare?

Ca’ Pisani: il ‘900 ritrovato

Ca’ Pisani: il ‘900 ritrovato

GIOVEDI' 22 agosto presso il Ca' Pisani Boutique Design Hotel di Venezia ultima visita guidata alla mostra “ CA' PISANI: IL '900 RITROVATO” e incontro col curatore Maurizio Marzadori, antiquario, collezionista e fondatore di Freak Andò,

La mostra attualmente in corso comprende due collezioni:
- Giocattoli futuristi e del Novecento (selezione di opere dalla “Collezione Marzadori” di arredi da bambino, complementi e giocattoli d’epoca) e
- Oggetti di uso quotidiano tra futurismo e Art Dèco della “Collezione Cà Pisani” curata da Maurizio Marzadori

Etichette

GLI ANNI AMARI - DIARIO DI BORDO DEL FILM DI ANDREA ADRIATICO SU MARIO MIELI

GLI ANNI AMARI - DIARIO DI BORDO DEL FILM DI ANDREA ADRIATICO SU MARIO MIELI

Con Freak Andò il modernariato diventa scenografia

Da piccoli oggetti d’antiquariato a grandi pezzi d’arredamento, gli anni ’70 rivivono sul set di “Gli anni amari” grazie soprattutto alla straordinaria collezione di modernariato della Collezione Freak Andò. Interi ambienti domestici sono rinati in questo modo, ma anche oggetti particolari hanno caratterizzato alcune delle scene che rivedremo sul grande schermo. Ecco qualche pezzo che aiuterà a calarci nelle atmosfere del film.

Etichette

Tra Futurismo e Déco

Tra Futurismo e Déco

Oggetti di vita quotidiana raccolti da Maurizio Marzadori: ceramiche, vetri, metalli, legni

Dal 31 gennaio al 30 aprile 2018, presso lo splendido chiostro rinascimentale del negozio Freak Andò, via delle Moline n. 14/c a Bologna, avrà luogo l’esposizione “Tra Futurismo e Déco, Oggetti di vita quotidiana raccolti da Maurizio Marzadori: ceramiche, vetri, metalli, legni”. L’evento si aprirà in parallelo alla 42esima edizione di Arte Fiera e rimarrà visitabile anche per i mesi di febbraio, marzo e aprile.

Etichette

BOLOGNA FOTOGRAFATA

BOLOGNA FOTOGRAFATA

La mostra Bologna fotografata, la storia di Bologna e dei bolognesi in mostra al Sottopasso di Piazza Re Enzo dal 9 giugno, una grande mostra fotografica promossa dalla Cineteca di Bologna. Continuando la sua storica collaborazione con la Cineteca, Freak Andò ha fornito i propri arredi storici (Quattro file di poltroncine da cinema Modello LV. Legno, metallo. Anni '50.

Pubblicazione: Catalogo Gastone Rinaldi - Designer alla Rima a cura di Giuseppe e Jacopo Drago, pg. 134).

Etichette

Christian Boltanski: Ultima - Arena del Sole da martedì 27 giugno a venerdì 30 giugno 2017

Christian Boltanski

Freak Andò collabora all'installazione performativa " Ultima" di Christian Boltanski con oltre 350 mobili d'epoca. Lo spazio del Teatro Arena del Sole – solitamente adibito ad accogliere spettacoli – è stato trasformato in un ambiente unico, denso di stimoli sensoriali e capace di dare vita a un paesaggio alternativo alla realtà.

Etichette

LOST & FOUND # 3 - 26 gennaio – 25 febbraio 2017

LOST & FOUND

Continua la rassegna Lost & Found, indagine e trasfigurazione estetica di oggetti del quotidiano passato. Dal 26 gennaio al 25 febbraio 2017, presso lo splendido chiostro rinascimentale del negozio Freak Andò, via delle Moline n. 14/c a Bologna, saranno esposte le opere di cinque autori. L’evento si aprirà in parallelo alla 41esima edizione di Arte Fiera e rimarrà visitabile anche per il mese di febbraio.

Etichette